Spesso mi sono sentita in colpa per la mia intolleranza nei confronti del piattume generato in e da chi non ha bisogno/voglia di sapere una goccia in più di quel che sa.
Partiamo dal presupposto che sono una ignorante col patentino, ho studiato al liceo classico e sono riuscita a rimuovere dal mio svogliato cervello tutta la mitologia, la storia, la filosofia etc., quindi escludiamo che la mia intolleranza venga da un eccesso di sapienza, tutt’altro!
Non viene nemmeno da un eccesso di modestia, insopportabile quasi quanto la saccenza, il fatto è che non tollero assolutamente chi se ne va a dormire la sera senza avere niente di più di quel che aveva quando si è svegliato la mattina.
Intendiamoci, non è che mi interrogo ogni sera su che cosa ho imparato, ma sono una persona curiosa, quindi so con certezza che durante il giorno avrò osservato, letto, ascoltato qualcosa, magari passivamente, ma QUALCOSA!
Per la serie oggi ho imparato a fare la torta di mele (ma quando mai), ieri che l’ecografia come strumento diagnostico sfrutta delle leggi della fisica acustica.
Ovviamente gli esempi sono buttati lì.
Infine per me quel che conta non è il bilancio delle cose che so o che imparo, voglio dire la maggior parte di esse dopo un po’ le dimentico, contesto invece a pieni polmoni, la pigrizia intellettuale, l’apatia intellettuale, la morte cerebrale perché immagino che ognuno di noi giornalmente inciampi in uno stimolo, anche se piccolo piccolo.
Bene, io verso questa cosa mi sento intollerante e davanti ad un “che me frega” partirei volentieri con improperi e insulti vari, pur sapendo che “chi se fa l’affari sua campa cent’anni”!
4 commenti:
L'informazione è Libertà: essere informati è l'unica arma che abbiamo per poter combattere i soprusi, le ingiustizie, l'ignoranza voluta e non... il problema, purtroppo, è che il primo Inquisitore, il primo soggetto che ci dice di tenere la bocca chiusa, e magari ci propina programmi televisivi scadenti proprio per tarpare le nostre ali, è esattamente chi Deve garantire il nostro diritto all'Informazione, perchè il Sapere è Potere. Ossia quel "potere" che "ai piani alti" della nostra società si guardano bene dal dividere assieme a noi comuni mortali che paghiamo le tasse anche per loro, e grazie a loro :S.
Continua a farti domande, la Curiosità che ti anima può anche non renderti Felice, ma ti rende Viva e Libera :) ... lascia perdere chi ti dice "di farti gli affari tuoi", proprio perchè la Conoscenza E' un tuo affare, è un qualcosa che ti spetta e che alimenta la tua anima. Bisogna solo volerlo
Ciao e alla prossima :)
Sono daccordo con te, la conoscenza è l'unica arma che abbiamo, credo che se la sfruttassimo un pò di più tutti avremmo diritto a gridare, senza conoscenza le nostre urla sono slogan senza contenuto
ma se scegli questi esempi,almeno un riferimento a chi ti ha insegnato dovresti metterlo
hai ragione, ringrazio il signor baol per avermi insegnato come funziona una ecografia!
Posta un commento